Certificazioni energetiche

L’Attestato di Prestazione Energetica è un documento indispensabile sia per la stipula di atti notarili sia per i contratti di locazione.
L’Attestato definisce la classe energetica dell’edificio, i consumi standard per riscaldamento e acqua calda, la percentuale di energia prodotta con fonti rinnovabili e molti altri parametri che complessivamente costituiscono una sorta di carta di identità energetica dell’edificio stesso.
La corretta redazione dell’attestato è una garanzia fondamentale soprattutto in caso di compravendita sia per il venditore che per l’acquirente.
Un attestato redatto con scrupolo e diligenza garantirà il compratore sull’effettivo dispendio energetico del proprio immobile. Allo stesso modo il venditore sarà tutelato contro eventuali azioni risarcitorie da parte dell’acquirente.

Diagnosi energetiche

La diagnosi energetica dell’edificio rappresenta un’attività preliminare indispensabile al fine di scegliere quali interventi attuare per ridurre i consumi energetici.
Dopo aver effettuato il rilievo in loco dell’edificio, si costruisce un modello informatico che riporta tutti gli elementi rilevanti ai fini energetici partendo dall’involucro (muri, pavimenti, solai, coperture), sino agli impianti. Dopo aver costruito il modello dell’edificio esistente, si ipotizzano diverse soluzioni rapportando il costo dell’intervento (ad esempio sostituzione serramenti, installazione di pannelli solari, cappotto esterno, ecc.) al tempo di ritorno dell’investimento, allo scopo di stabilire quali siano gli interventi economicamente più convenienti.

Pratiche di detrazione fiscale

Lo studio vanta un’esperienza decennale nella redazione di tutte le pratiche di detrazione fiscale sia per ristrutturazione che per risparmio energetico. Gli interventi di risparmio energetico soggetti ad incentivo comprendono la sostituzione dei serramenti, l’installazione di caldaie a condensazione o a biomassa, l’istallazione di pannelli solari, oltre all’isolamento di muri, pavimenti, solai e coperture.

Conto termico

Il conto termico costituisce soprattutto un incentivo alla sostituzione di vecchie caldaie a gasolio o a biomasse con altre più efficienti, alimentate a biomasse. In alcuni casi questo incentivo risulta più conveniente delle detrazioni fiscali.  Attraverso la nostra consulenza, il cliente sarà guidato di volta in volta alla scelta dell’investimento più vantaggioso sia in termini energetici che economici.

Prevenzione incendi

La Prevenzione Incendi viene svolta attraverso il Partner Geometra Matteo Rissone quando si opera su attività soggette a visite e controlli da parte dei Vigili del Fuoco.

Scroll Up
× Chat