Andrea-per-cv-new

Andrea Ghidone, Geometra

Formazione scolastica e praticantato

Mi chiamo Andrea Ghidone e sono nato ad Asti il 6 agosto 1975. Ho completato il mio percorso scolastico presso l’Istituto Giobert di Asti nell’anno 1994.
Dopo aver svolto il praticantato presso lo Studio tecnico Sacco Trinchero in Monale, ho superato l’Esame di Stato e mi sono iscritto all’Albo dei Geometri della Provincia di Asti nell’anno 1998.

Primi anni di attività

A partire dal medesimo anno, ho iniziato la collaborazione con l’Impresa R&T Costruzioni dove ho maturato una notevole esperienza soprattutto nella progettazione e nell’assistenza cantiere per la costruzione di piccoli edifici condominiali.
Sin dai primi anni di attività, mi sono dedicato alla progettazione architettonica soprattutto per la ristrutturazione di edifici abitativi ed ex rurali.
Nel 1998 ho seguito la prima ristrutturazione di un fabbricato civile nel Comune di Asti, mentre l’anno successivo mi sono occupato di un intervento simile nel Comune di Tigliole.
A partire dal 1999 ho iniziato la riqualificazione di un fabbricato che sarebbe poi stato adibito a Bed and Breakfast grazie ai contributi pubblici legati alle Olimpiadi 2006 a Torino.
In questi primi anni di attività, oltre alla progettazione edile, mi sono dedicato alla redazione di pratiche catastali, dall’inserimento in mappa dei fabbricati, alla stesura delle planimetrie, sino ai frazionamenti. Avendo continuato in maniera molto assidua questa attività negli anni successivi, posso dire oggi di avere una grande esperienza in materia catastale.
Nell’anno 2003, ho conseguito l’attestato di abilitazione a coordinatore per la sicurezza ai sensi Legge 494/96 (ora D.Lgs 81/2008) potendo così ampliare la mia attività includendo una specializzazione che negli anni a seguire sarebbe diventata sempre più importante, ossia la tutela della sicurezza dei lavoratori nel cantiere edile.
A partire dall’anno successivo ho iniziato a svolgere il ruolo di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione per i nuovi edifici costruiti dall’Impresa R&T Costruzioni.
Nell’ottica di ampliare ulteriormente le mie conoscenze nell’ambito edile, ho frequentato nel 2005 il corso di specializzazione nella Prevenzione Incendi con successiva iscrizione all’Albo dei tecnici abilitati presso il Ministero degli Interni.
Ho svolto per alcuni anni, a cavallo tra il 2004 ed il 2007, anche la mansione di amministratore di condominio, decidendo però di abbandonarla nel 2007 perché la ritenevo troppo lontana da quelle che erano le mie aspirazioni professionali.
Nel medesimo periodo ho iniziato a collaborare con il Tribunale di Asti, dopo essermi iscritto nel 2005 all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Giudice. Questa esperienza che continua ancora oggi, ha rappresentato per me una grande occasione di crescita professionale e mi ha permesso di specializzarmi non solo nella valutazione economica degli immobili, ma anche nella valutazione di quegli aspetti legali e burocratici che incidono sull’appetibilità commerciale di un edificio.  Ho potuto così negli anni successivi, mettere a disposizione dei miei clienti, l’esperienza maturata sul campo nella valutazione e nelle indagini immobiliari.

Apertura nuova sede dello studio

Il 2008 rappresenta l’anno di svolta della mia professione in quanto, dopo aver acquistato dal Comune di Asti l’edificio che un tempo ospitava la scuola della Frazione dove sono nato, l’ho ristrutturato e l’ho adibito a quella che ancora oggi è la sede dello studio.
L’apertura di una sede in una zona di forte passaggio e la decennale esperienza che avevo maturato sul campo sino ad allora, hanno rappresentato un grande volano per la crescita della mia attività.

Anni successivi al 2008

Nell’ambito di un continuo incremento delle mie competenze, mi sono iscritto al corso per l’accesso all’Albo dei Certificatori Energetici della Regione Piemonte. Dopo aver frequentato le lezioni e superato l’esame finale, mi sono iscritto nel 2010.
Questo mi permette da un lato di certificare gli edifici esistenti con il rilascio dell’Attestato di Prestazione Energetica, e dall’altro di progettare gli interventi di ristrutturazione e nuova costruzione con le necessarie competenze in materia energetica.
Gli anni successivi hanno visto una continua crescita, sia nella mole di lavoro che nella qualità degli incarichi ricevuti. Se da una parte ho cercato di ampliare la mia offerta di servizi, dall’altra mi sono prodigato per dotarmi di tutti gli strumenti che potessero fornire al cliente un lavoro di qualità il più possibile elevata. Per questo ho investito una parte considerevole dei proventi dello studio nell’acquisto di software e hardware dotandomi ad esempio in pochi anni, prima di una stazione totale, poi di un gps topografico ed infine di un gps per la misurazione di aree boscate, scegliendo di collaborare con l’azienda svizzera Leica, leader mondiale del settore.

L’incontro con Serena

La continua crescita nella mole di lavoro tra il 2008 ed il 2014 mi ha posto di fronte ad un bivio: rifiutare gli incarichi oppure crescere, coinvolgendo un’altra persona all’interno dello studio. Il dubbio su quale fosse la scelta migliore non mi ha mai neppure sfiorato, così come ero certo di quale fosse il profilo professionale che dovevo inserire. Non certo un geometra, perché avrebbe semplicemente sbrigato una parte del lavoro, senza offrire una crescita professionale allo studio.
Il profilo che più si adattava alle mie esigenze era quello di un Architetto. La ricerca è stata lunga e per nulla facile, portandomi spesso a pensare di non avere un bel carattere o di essere troppo esigente.
Finalmente nel 2014 ho conosciuto Serena e ho subito capito che era la persona giusta per lavorare insieme a me.
Dopo essersi laureata nel 2010 al Politecnico di Torino, ha maturato diverse esperienze, dallo studio di architettura all’impresa edile, essendo in grado, nonostante la giovane età, di svolgere parecchie delle mansioni di cui già mi occupavo personalmente, ma di portare allo stesso tempo quel valore aggiunto che stavo cercando.

Lo studio oggi

Oggi, grazie alla nostra proficua collaborazione umana e professionale, siamo in grado di offrirvi tutti i servizi che vedete elencati su questo sito, e guardandoci indietro non possiamo far altro che essere fieri di tutti quei lavori che potrete vedere nel nostro portfolio, sapendo che rappresentano solo una piccola parte di quanto abbiamo fatto nella nostra carriera lavorativa.

Scroll Up