Assistenza compravendite

L’assistenza compravendite è una delle attività più importanti e delicate tra quelle svolte dallo studio; essa consiste nel seguire il cliente dalla proposta di acquisto sino al rogito presso il notaio. L’immobile sarà oggetto di minuziose ricerche catastali ed urbanistiche in modo da tutelare l’acquirente garantendone la conformità sia urbanistica che catastale, oppure evidenziando quali siano le difformità o gli abusi che rendono l’immobile non conforme.
In particolare l’indagine urbanistica è fondamentale per scoprire la presenza di abusi edilizi, stabilire se questi siano sanabili o meno, e quantificare gli oneri di sanatoria.
Per meglio capire l’importanza di questa attività, vale la pena ricordare che i costi relativi ad eventuali abusi commessi dal venditore o da proprietari precedenti ricadranno sempre sull’ultimo proprietario; è quindi indispensabile esserne edotti prima di stipulare l’atto di acquisto.
Siccome riteniamo estremamente importante questo argomento per la tutela dei nostri clienti, abbiamo deciso di proporre un ulteriore approfondimento nella pagina [ASSISTENZA COMPRAVENDITE].

Ricerche documentali

Le ricerche documentali sono spesso strettamente connesse all’assistenza compravendite ma possono essere complementari a molte altre attività. Le ricerche più comuni vengono effettuate presso gli archivi di Agenzia delle Entrate (ex Catasto ed Ufficio del Registro),  Conservatoria dei Registri Immobiliari, Archivio Notarile, Uffici Comunali, Archivio Storico per la ricerca dei più svariati documenti quali : mappe catastali cartacee, vecchi accatastamenti, copie di atti di compravendita, dichiarazioni di successione, contratti di affitto, licenze edilizie, dichiarazioni di agibilità, e molti altri documenti.
Lo studio, oltre a consegnare la copia cartacea dei documenti reperiti, fornisce un ulteriore servizio che consiste nell’archiviazione su supporto informatico. Nella cartella di ciascun cliente saranno conservati tutti i documenti rinvenuti nei vari uffici che saranno pertanto sempre a disposizione per future consultazioni.

Dichiarazioni di successione

La  redazione della dichiarazione di successione è un’attività estremamente delicata in quanto rappresenta un passaggio della proprietà dal defunto agli eredi.
Un’operazione spesso ritenuta banale ma che riveste una notevole importanza, è l’identificazione dell’asse ereditario. La buona pratica impone di eseguire indagini approfondite, anche con sopralluoghi in loco non limitandosi alla semplice trascrizione di quanto riportato sulle visure catastali; questo eviterà di tralasciare immobili erroneamente non riportati in visura.
Alla dichiarazione di successione segue la presentazione delle Volture al catasto con conseguente variazione dell’intestazione dal defunto agli eredi.

Divisioni ereditarie

Nel caso in cui a seguito di una Dichiarazione di Successione vi siano più eredi, si procederà alla divisione dei beni. Tutte le operazioni svolte dallo studio sono di preparazione al rogito che verrà stipulato dal Notaio. In particolare si procede alla stima dell’asse ereditario e successivamente alla formazione dei lotti che saranno assegnati a ciascun erede, prevedendo se necessario, frazionamenti oppure conguagli in denaro.

Assistenza legale

L’assistenza legale viene fornita tramite il Partner, Avvocato Noemi Pavia e rappresenta un servizio di estrema importanza soprattutto in caso di controversie civili quali regolamento di confini, servitù attive o passive, distanze, usucapione che spesso coinvolgono l’attività del Geometra.

Redazione di contratti di affitto

L’attività comprende oltre alla stesura di contratti di affitto, anche tutti gli adempimenti connessi quali : registrazione, calcolo delle imposte, redazione di Attestato di Prestazione Energetica.

Calcolo tasse sugli immobili

Lo studio si occupa del calcolo delle imposte di proprietà sugli immobili, in particolare IMU e TASI. Per i residenti all’estero, proprietari di immobili in Italia, è previsto anche un servizio dl pagamento delle imposte. Il cliente, non potendo pagare direttamente il Comune, potrà effettuare un trasferimento di denaro allo studio che provvederà al pagamento rilasciando regolare ricevuta.

Scroll Up